Gli Amici della Costituzione si impegnano per una società plasmata dai valori di libertà, uguaglianza e fraternità, e perseguono i seguenti obiettivi:
Libertà nei settori dell’educazione, della scienza, della religione e della cultura.
Realizzazione e conservazione della libertà di opinione, della libertà di stampa, della libertà di riunione, della libertà di fede e di coscienza, della libertà personale nell’affrontare la malattia e la salute nel senso dell’integrità fisica e mentale.
Integrale eguaglianza legale per tutti, indipendentemente dall’origine, dal sesso, dalla fede, dall’età o dal reddito. Rifiuto degli accordi nazionali e internazionali che non sono stati raggiunti democraticamente o che promuovono la disuguaglianza.
L’interazione fraterna nella vita economica, nella produzione, nel commercio e nel consumo di beni e servizi. Le linee guida sono le pari opportunità, il lavoro significativo, l’autentica creazione di valore, l’idoneità per i nipoti e il benessere delle persone che vivono in Svizzera e della “famiglia umana” nel suo complesso. Rifiuto della moltiplicazione del denaro senza creazione di valore, ridistribuzione senza benefici e sfruttamento eccessivo della natura.
Gli Amici della Costituzione si impegnano a parlare e ad agire in maniera rispettosa e pacifica.